EDITORIALE

04.07.2013

Verso un nuovo fischio d'inizio

Sembra il calcio di inizio di una semplice partita di calcio. Per noi è l'inizio della "nostra" partita: una nuova stagione sportiva. Stagione sportiva che sarà caratterizzata, come sempre, dall'impegno di tutti coloro che lavorano per il Comitato ma anche, e soprattutto, di tutte le Società dilettantistiche che, nonostante il difficile momento economico, riporranno sforzi e sacrifici per il mantenimento della propria attività a fronte di una maggiore difficoltà nel reperire le risorse.
E proprio sulla base di tali difficoltà, la Lnd tende la mano alle Società con il progetto "microcredito". Uno strumento di importante valenza che prevede la possibilità di concedere finanziamenti agevolati da parte di numerosi Istituti di Credito fino a 10.000 euro, utilizzabile per il pagamento degli oneri derivanti dai diritti di iscrizione ai campionati, il cui rimborso dovrà avvenire in dodici rate durante la stagione sportiva. Un aiuto concreto da parte del Comitato Regionale in difesa della sopravvivenza di Società che rappresentano il presente ma anche il futuro del nostro operare.
Altra partnership strategica è quella tra il nostro Comitato e la Società Cesap Vendita Gas Srl che consentirà a quest'ultima l'intitolazione del campionato di Eccellenza, permettendo così di dare visibilità a un mondo che rappresenta la componente più numerosa della Figc ma che troppo spesso è tenuto in sordina. Il nostro è un mondo lontano dal denaro "facile", dalla logica del mero risultato agonistico, altri sono i valori che lo caratterizzano, i valori della lealtà, della moralità e della partecipazione.
E per rendere onore al lavoro che giornalmente tutti noi svolgiamo, è un piacere per me informare che il Comitato Regionale Umbria ha ricevuto l'invito a rappresentare il movimento dilettantistico al torneo "Copa del Mar", che si svolgerà a San Diego (California) dal 25 luglio al 1° agosto e che vedrà la partecipazione di squadre provenienti, oltre che dagli Usa, anche dall'Africa e dall'Europa.
Credo non ci sia soddisfazione più grande che vedere i propri sforzi ripagati, e credo che tutti i successi che il Comitato raggiunge siano frutto dell'impegno e del sacrificio di tutti noi, di quei valori per cui ogni giorno mi batto, perché il nostro rimanga un mondo leale e puro.
Basta rincorrere risultati a qualunque prezzo e in qualunque modo, sacrificando valori e principi, perché ciò porterà solo a una sfuggente ed effimera felicità. Diamo invece spazio alle emozioni e alle sensazioni, quelle vere, quelle sincere che, anche se potrebbero allontanarci dal risultato, sapranno invece riempire una parte di noi ben più importante: il cuore.

Chiedetelo al Presidente
Se avete domande, quesiti, richieste di chiarimenti o proposte per la crescita e lo sviluppo dell'attività dilettantistica in Umbria, potete farlo inviando una mail all'indirizzo cru@figc.it.
Il Presidente del Comitato Regionale Umbria sarà lieto di rispondere, attraverso queste pagine nei limiti di spazio consentiti, alle domande più interessanti.


noresult