INIZIATIVE

Di Paolo Mendola - 15.11.2014

Permette, Signora vuol calciare con me...

La Signora del calcio a cinque non è vecchia, non ha una maglia da difendere e mostra impettita un unico colore, quello verde della gioventù e della spensieratezza. Sa essere severa e accondiscendente perché il suo è uno scopo didattico pur con il pallone tra i piedi. E in più è bilingue, inglese nell’appellativo di riguardo “Mrs”, e portoghese nel nome “Futsal”. 

“Mrs Futsal” è un progetto, voluto dal responsabile regionale del calcio a cinque, professor Silvio Bevilacqua, e finanziato dalla Lega Nazionale Dilettanti, che intende promuovere e incentivare lo sviluppo dell’attività femminile di calcio attraverso un percorso di formazione delle giovani atlete e dei tecnici della Sicilia. Tale iniziativa, che nei dettagli è stata elaborata e definita dal tecnico federale professor Massimo Neglia - che ne è anche il referente regionale -, si rivolge alle calciatrici under 23 ovviamente partecipanti ai campionati femminili, coinvolgendole in stage formativi con raggruppamenti in ogni singola provincia. 

“Il progetto - dice il tecnico federale Neglia - è indirizzato alle sedi periferiche e prevede la collaborazione di referenti tecnici provinciali che hanno il compito di individuare le sedi e reclutare le atlete. Queste ultime, con cadenza mensile, sono oggetto/soggetto degli interventi di carattere didattico-formativo attraverso la condivisione di un percorso che si pone in particolare due obiettivi: lo sviluppo dei principi di tattica individuale o tecnica applicata, e lo sviluppo dei principi di tattica collettiva”. 

Il progetto è già in corso di svolgimento e si concluderà nel maggio prossimo con un torneo che vedrà protagoniste la Rappresentativa siciliana seniores, la vincente del campionato regionale femminile e la selezione “Mrs Futsal”.     

Tutti gli uomini di Bevilacqua
La composizione dell’Ufficio Regionale siciliano del calcio a cinque è già compatta al lavoro da alcuni mesi per l’organizzazione della stagione 2014/2015. Un’organizzazione alquanto laboriosa, dato lo sviluppo numerico delle società in attività. Ne fanno parte:

Silvio Bevilacqua, responsabile regionale

Paolo Mendola, segretario

Giovanni Patti, componente e coordinatore delle Rappresentative

Nello Cavarra (Sortino), tecnico della Rappresentativa Juniores

Giorgio Trotola (Siracusa), tecnico della Rappresentativa Allievi

Nino Corsino, tecnico della Rappresentativa Giovanissimi

Massimo Neglia, tecnico della Rappresentativa Femminile

Ivan Zinna, collaboratore tecnico della Rappresentativa Femminile

Salvatore Di Filippo e Maurizio Savojardo (Caccamo), medici

Valerio Faldetta e Monica Rizzo (Caccamo), fisioterapisti


noresult