TORNEI

07.05.2015

Al Marchizza molto bene i Giovanissimi

Davvero positive le sensazioni che le Rappresentative regionali hanno dato ai propri tecnici ad aprile, in occasione del 1° Memorial “Pietro Marchizza”. Il torneo ha visto prevalere la Virtus Lanciano nella categoria Juniores (la Rappresentativa Abruzzo è giunta seconda), il Delfino Pescara negli Allievi (la Rappresentativa Abruzzo è giunta seconda) e la Rappresentativa Abruzzo in quella Giovanissimi, risultato davvero eccellente per i ragazzi di mister Crisante, alla luce del blasone e della forza delle squadre avversarie. 

Sorridono anche i tecnici Aielli e Cifaldi, che hanno potuto valutare sul campo - e contro avversari di ottimo livello - i progressi e gli aspetti da migliorare in vista della partenza per la Lombardia per affrontare il 54° Torneo delle Regioni dal 31 maggio al 6 giugno; nei prossimi giorni, con gli ultimi raduni, i tecnici ufficializzeranno le rose definitive per l’importante impegno.

TUTTI IN CAMPO

Davvero ricchissimo il programma dei tornei di calcio giovanile organizzati dalle società nei prossimi giorni. La nostra panoramica inizia dal 1° Memorial Dino Besso, che si terrà a Teramo nel periodo 27/05-03/06 (torneo regionale; categoria Allievi); sempre a Teramo, dal 28/05 al 09/06, sarà la volta del 19° Memorial Angelo Cicconi (torneo regionale; categoria Giovanissimi); ci spostiamo poi a Lettomanoppello, dove dal 29/05 al 02/06 si terrà la quinta edizione di Lettomanoppello in Festa (torneo regionale; categorie Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici); durerà dal 30/05 al 07/06 la 32esima edizione del Trofeo Città di Penne (torneo regionale; categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini). 

Grande attesa anche per la Truentum Cup, che si disputerà a Martinsicuro  dal 31/05 al 02/06 (torneo nazionale; categorie Esordienti e Pulcini); sempre sulla costa, ma più a sud, arriviamo a Vasto, dove nei giorni dal 31 maggio al 2 giugno si terranno l’11esima edizione del Torneo della Solidarietà (torneo nazionale; categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini) e la 29esima del Meeting Abruzzo Vivo (torneo regionale; categoria Pulcini); nei giorni dal 3 al 7 giugno, invece, torna protagonista Pineto, dove si terrà il Memorial Mariani-Pavone, kermesse internazionale dedicata alla categoria Allievi (parteciperanno all’edizione di quest’anno Pineto Calcio, Internazionale, Cesena, Juventus, Virtus Lanciano, Delfino Pescara, Sampdoria, Milan, Fiorentina, Hajduk Spalato (Croazia), Strogino Mosca (Russia) e Watford (Inghilterra); il 7 giugno sarà la volta della terza edizione del Torneo Città di S.Omero (torneo nazionale; categoria Pulcini). 

Proprio in coda alla stagione sportiva, dal 26 al 30 giugno, si terrà invece la 29esima edizione della Atri Cup, kermesse di lunga tradizione e divisa in tre competizioni: internazionale (categorie Giovanissimi ed Esordienti), nazionale (categorie Esordienti e Pulcini) e regionale (categoria Piccoli Amici).  

Le azzurrine a L'Aquila
Grande attesa nel capoluogo regionale abruzzese per l’arrivo della squadra Nazionale U19 di Calcio Femminile. Le ragazze di mister Corrado Corradini sfideranno le pari età del Belgio per una gara amichevole. Appuntamento dunque allo stadio Fattori de L'Aquila il 20 maggio, con fischio d’inizio alle ore 15. L'ingresso allo stadio sarà gratuito e il Comitato Regionale invita tutti i dirigenti, i tecnici e le tesserate del movimento, regionale e non, a partecipare con entusiasmo all'evento. 

Il giorno prima della gara amichevole delle azzurrine, segnaliamo un interessantissimo convegno, “Sport è salute - Corretta alimentazione e attività fisica: binomio vincente” (19 maggio 2015 ore 17:30), sui temi dell’alimentazione e della pratica sportiva. La levatura dei relatori e la qualità degli interventi programmati sono di altissimo livello (Luciano D'Alfonso, Massimo Cialente, Enzo Imbastaro, Vincenzo Biasini, Daniele Ortolano, Silvio Paolucci, Ester Vitacolonna, Levino Flacco, Matteo Guzzini), mentre il noto giornalista Rai, Antonio Monaco, farà da moderatore dell'incontro. La location dell'incontro sarà l'Auditorium “P. Gioia” nel Palazzo Silone,
sede della Giunta Regionale a L'Aquila.